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LA RUBRICA DELL'ASPORTO #2

La scelta del pack: asporto o delivery?

Nel nostro primo articolo abbiamo passato in rassegna le varie tipologie di materiali, definendo quali sono più o meno indicati per una specifica tipologia di alimenti. Oggi seguiremo i nostri piatti fino a casa del vostro cliente finale, attraverso i due diversi servizi che è possibile offrire: l’asporto e il delivery.

Queste due tipologie sono simili nel richiedere ai cuochi di ogni cucina di non organizzare la preparazione della comanda in diverse tranche, per poter fare arrivare calde una portata alla volta, ma di riorganizzare la propria cucina per poter avere pronti tutti i piatti contemporaneamente. Questo richiede ad ogni cucina e ogni attività culinaria di riorganizzare spazi e funzionamento dell’attività, e davanti ad un tasso importante di chiusure è chiaro che chi farà strada al cambiamento avrà più possibilità di sopravvivere.

Durante il lockdown le consegne a domicilio sono state un argomento di interesse comune perché l’unica via per poter rimanere in servizio, ma oggi, e per il prossimo futuro, rimane un servizio aggiuntivo e un ottimo mezzo di comunicazione per rispondere anche alle esigenze di chi si sente più sicuro tra le mura domestiche.

QUANDO E DOVE VERRÀ CONSUMATO IL TUO PIATTO?

Ecco la nostra seconda domanda per la serie dell’asporto, ideata per aiutarci a identificare le reali differenze tra asporto e delivery e sapere come offrire il servizio migliore. 

Servizio da asporto

Quando si parla di cibo da asporto ci si riferisce alla preparazione e alla vendita di prodotti alimentari che saranno ritirati direttamente dal cliente presso il locale. Anche detto take away, fa rientrare nella sua cerchia cibi consumati in strada o in qualsiasi altro luogo.

Se il nostro locale si trova di fianco ad un parco o ad una piazzola potremmo tenere in considerazione di chiedere al cliente se gradisce o no il coperchio. La scelta di un contenitore con coperchio venduto separatamente ti permetterebbe di modulare gli acquisti su necessità, evitando ogni forma di spreco.

Servizio di consegna a domicilio

 La consegna a domicilio, anche definita attraverso l'inglesismo delivery, prevede in aggiunta la consegna a casa del cliente. Sta a noi considerare il rimborso che questo servizio aggiuntivo può richiedere. Le tre tipologie più scelte dai ristoratori sono:

    1. Imputare un rimborso fisso.  
    2. Assorbire il costo della spedizione del prezzo del prodotto.
    3. Stabilire un minimo d'ordine per usufruire della spedizione gratuita.

    Queste sono alcune tipologie abbastanza statiche, ma basta un po' di fantasia per invitare il cliente a tornare a prendere delivery da voi.

    Un’idea? Perché non fornire un bollino per ogni acquisto di almeno 10€ per poi vincere un dolce ogni 10 bollini. Una semplice idea per invogliare ogni cliente a diventare "di casa".



    Un altro nuovo metodo di consegna a domicilio in voga nel periodo COVID è il metodo di meal-kit: viene consegnato un set completo di tutti gli ingredienti per la preparazione di un piatto “speciale”.
    Ci si attrezza per fare arrivare le materie prime fresche con una piccola guida sulla preparazione: un servizio apprezzatissimo per il forte elemento esperienziale che lo caratterizza.

    Dallo Spritz ai tortellini in brodo, basta munirsi di un contenitore per trasportare i tortellini, brodo in bottiglia, Spritz in due mini bottigliette già dosate e fetta di arancia sottovuoto.

    contenitore compostabile.jpg (50 KB)  sacchetto termosaldabile.jpg (61 KB)

    Essere consapevoli delle tipologie di servizio che potranno essere più richieste dipenderà da un'attenta analisi del vostro target di riferimento: età e stili di vita diversi possono far cambiare molto le aspettative e le necessità della nostra consegna. Segui la prossima puntata per scoprire tutti gli elementi aggiuntivi utili per le consegne.

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