SPEDIZIONE GRATUITA
CON UNA SPESA MINIMA DI 150€
Non sei registrato?
Registrati

I consigli del professionista

Home Blog LA RUBRICA DELL'ASPORTO #1

LA RUBRICA DELL'ASPORTO #1

La nostra nuova RUBRICA DELL’ASPORTO ha come obbiettivo quello di cercare di rispondere a tutte le possibili domande fondate sul cosa serve per fare asporto.

Sono tanti i ristoranti, con le più molteplici varianti culinarie, che a causa dell’emergenza  sanitaria si sono trovati a tentare il mondo del delivery. Un mondo già ben consolidato che solo nel 2019 ha avuto un incremento del +56%. Questa grande crescita è spiegata dalla forte specializzazione che i ristoratori hanno deciso di imprimere al proprio lavoro: oggi è possibile ordinare tra le più disparate varianti culinarie.

Ecco perché è fondamentale dedicare del tempo al nostro menù, partendo da un presupposto: non tutto quello che si porta a tavola è adatto all’asporto.

Cominciamo con il riflettere se il nostro piatto sarà ugualmente buono (o quanto meno abbastanza buono) se consumato dopo 20min. Su cosa è ricaduta la tua selezione? Cibi caldi, cibi freschi, pietanze crude o forse liquide?

Per il loro trasporto bisognerà  pensare al modo più adatto (che non sempre vuol dire il più costoso) per farlo conservare nel miglior modo possibile.

Fare asporto con cibi caldi

Raramente un italiano disprezza un piatto di pasta. Ecco perché molti primi piatti, ma anche molti secondi, sono la scelta del pranzo della domenica o della pausa pranzo a lavoro.

Non tutti i materiali sono adatti a contenere un piatto appena sfornato: quelli che rispondono meglio alle alte temperature sono PP (polipropilene) e Polpa di cellulosa, gli stessi che permetteranno al tuo cliente di riscaldare in microonde le pietanze direttamente dentro la loro vaschetta.

Il Polipropilene è un materiale plastico leggermente opaco, si contraddistigue per una eccezionale resistenza e stabilità al calore. Può ssere utilizzato dai -20°C ai 120°C, tanto da permettere il riempimento delle vaschette con cibo a caldo, permetterne il trasporto, il rinvenimento in microonde e in caso il congelamento del resto. 

La Polpa di Cellulosa proviene dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero e può essere utilizzate in microonde fino a 800W, in forno fino a 100° per pochi minuti, ed in frigo e in freezer fino a -25°. Un’ottima resistenza ai grassi pur rimanendo tra i materiali con il migliore impatto sul cibo grazie alle sue proprietà che lo rendono inodore e insapore.

Non sempre possiamo assicurarci che la temperatura dei piatti sia la temperatura ideale nel momento in cui arriva a casa, ma scegliendo un prodotto microondabile possiamo assicurarci di offrire un buon servizio fino alla consumazione del prodotto.

Fare asporto con cibi freddi o prodotti freschi

Preparare e trasportare cibi freddi è sicuramente tra le soluzioni più pratiche e in alcuni casi la più efficace. Qui il mondo del fusion food, del sushi e delle pokerie hanno trovato la massima espressione delle loro cucine offrendo un servizio di asporto sempre molto apprezzato.

Anche il trasporto di prodotti freschi come salumi, macedonie e alimenti da assemblare, pare prendere sempre più piede come nuovo trend da quando ha avuto inizio il periodo del Covid-19. 

Inutile dire che è molto più semplice trovare il confezionamento adatto ai cibi freschi, anche se, dal lato consumatore, pare che la trasparenza del pack si a un elemento non di poco conto. La plastica infatti, è un’ottima alleata della freschezza e dell’igiene, sia se scelta semplicemente per il coperchio, sia se scelta come materiale principale.

Il PET e il PLA  sono i due materiali a confronto più richiesti per la loro eccezionale trasparenza. Il PET, resistente dai -40°C ai +70°C, una plastica 100% rigenerabile e riciclabile all'infinito, e il PLA, un biopolimero 100% compostabile, adatto esclusivamente per rispondere alle esigenze dei cibi freddi fino ai 40°C.

Il cartoncino politenato

La politenatura della carta è una tecnica che rende confezionamenti in cartoncino idonei a venire in contatto diretto con l’alimento, resistenti a cibi unti, grassi e in presenza di liquidi.

Un prodotto altamente dinamico, apprezzato da molti per il suo aspetto e per la possibilità di riciclarlo della carta se politenato con PP o  PE o di smaltirlo nell’umido se politenato con PLA (acido polilattico compostabile).  E’ adatto a cibi caldi e a cibi freddi, microondabile per poco tempo. Spesso munito già di coperchio, permette di abbatere i costi di due articoli con l'acquisto di uno solo, come il contenitore biobox con base rettangolare o tonda: 

 contenitore-cilindrico-avana-decorata-960ml-GP131.53_1.jpg (125 KB)  Uno dei contenitori più scelti per il rapporto qualità-prezzo e per la possibilità di adattarlo a più portate. 

Fare asporto con cibi liquidi

Zuppe, vellutate, caffè e bibite, ma anche salse per condimenti: i cibi liquidi richiedono sempre un’attenzione particolare all’incastro del coperchio. 

Non si tratta quindi di scegliere semplicemente un materiale, ma di stare attenti a scegliere un contenitore che abbia un coperchio che aderisca completamente alla sua base.

Sono un esempio bottigliette, i pot traparenti o i contenitori cilindrici in cartoncino politenato.

 contenitore-cilindrico-con-coperchio-avana-350ml-210SOUPCK12X_1.jpg (76 KB)Quest'ultimo ad esempio, è ideale per le alte temperature di vellutate e zuppe e grazie ai due forellini situati in alto nel coperchio, lascia fuoriuscire il vapore senza creare condensa. 

Scelto il packaging con il materiale adatto, è tempo di fare in modo che il tuo cliente ritorni più volte a comprare cibo da asporto da te. Come fare?

Iscriviti alla newsletter per seguire la serie sul delivery


Assistenza clienti
Scrivici a

o chiamaci al numero
051 6014260
Showroom Valuer
Bologna - Sede e showroom
Via Giacomo Matteotti, 21
40055 - Villanova di Castenaso,
Lunedi - Venerdì | Orari 9 - 13 e 14 - 18
Tel. 051 6014260

Cervia - Showroom
Via Lesina, 23 Cervia (RA) Tel. 0544 974243
Previo appuntamento
Info e costi spedizione
Consegna in Italia in 5/7 giorni lavorativi.
Consegna gratuita per ordini superiori a 150€ (IVA esclusa).
I nostri prodotti sono di nuovo a tua disposizione,
ma con nuove modalità di pagamento e consegna.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione, si assume che sei d'accordo. Per saperne di più e per la gestione di tali cookies, clicca qui. Per nascondere questo messaggio clicca qui.