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Packaging che aiutano a vendere

“Paradossalmente in un mondo in costante divenire, agire in modo sicuro è uno dei rischi più grandi che si possano correre”

-Reid Hofman, co-fondatore e presidente di Linked-in

Come ogni altro reparto, il food marketing vive le conseguenze di una soglia di attenzione che muta fino ad arrivare ad una media di 8 sec, perfino più bassa di quella dei pesci rossi che si posizionano a 9 secondi. Da qui nasce l’esigenza di modificare il proprio modo di raccontare la storia di un brand.
L'obbiettivo? Prevedere e stupire ciò che si aspetta un cliente

Ma facciamo un passo indietro, prima di pensare a cosa raccontare è necessario scegliere quale mezzo utilizzare. Oltre alla semplice vetrina del tuo locale, ci sono diversi strumenti che un'attività ristorativa può utilizzare per far ricordare il proprio brand. Ne sono un esempio le tovagliette personalizzate, in cui stampare offerte o prodotti tipici utilizzati, le shopper per il trasporto, che attirano l'attenzione dei passanti e infine, il packaging,  l'elemento in più stretto contatto con gli alimenti e di conseguenza con il tuo cliente.

Spesso chiediamo al packaging di essere strumento di vendita, a volte dimenticando che, per distinguersi, serve prima di tutto studio e personalità. È la sua personalizzazione che lo renderà "diverso", lo renderà unico. Un packaging che aiuta a vendere, non è un packaging perfetto, è un packaging che ha personalità, la tua personalità! 

Scegliere ciò che è conosciuto è facile: richiede poco tempo e poco investimento. Ma sta qui l’inganno perché, come dicevamo, in alcuni casi potrà risultare essere uno dei più grandi rischi che si possono correre.

Se vuoi confezionare un abito in grado di valorizzare i tuoi prodotti, dovrai studiare prima di tutto i tuoi consumatori: indaga i loro bisogni, le loro esigenze e le loro preferenze. Dovrai mettere la creatività al servizio della tua strategia di marketing.

2 ELEMENTI FONDAMENTALI PER RENDERE UN PACKAGING EFFICACE

CERCA GLI ELEMENTI DISTINTIVI DEI TUOI PIATTI

La tua proposta culinaria nasce dalla tua storia, fatta di scelte e tentativi: analizza ogni particolare per individuare l’elemento caratterizzante dei tuoi piatti. Rifletti su quali sono i tuoi punti di forza o i tuoi elementi distintivi: il tuo prodotto è salutare, esotico o tradizionale? Comincia da questi per raccontare la il carattere del tuo brand, per evocare emozioni, sensazioni e sentimenti. 

Ipotizzare soluzioni creative con obbiettivi di comunicazione ben definiti sarà più semplice.

PUNTA SULLA STORIA DEL TUO BRAND

La confezione è tra gli elementi che influenzano di più la percezione del prodotto. Cerca di creare una connessione emotiva rendendo partecipe il tuo cliente della storia del tuo brand. Quanto tempo fa hai aperto la tua attività? Con quali sogni? I legami di fiducia e partecipazione sono tra i più efficaci per la fidelizzazione del tuo cliente. 

Attraverso questi piccoli accorgimenti potrai costruire un immagine aziendale che si protende fino a casa del consumatore, e che ti permette di esprimere coerenza, riconoscibilità e unicità attraverso l’elemento con cui il tuo cliente passerà più tempo.

Ultima chicca?

Cerca di rispondere in maniera più amplia alle esigenze dei tuoi consumatori, progettando confezioni versatili, sostenibili o riutilizzabili, oltre che esteticamente attraenti. Forse così starai progettando qualcosa che rimarrà in casa ancora per molto tempo.

Affidati alla nostra grande esperienza per progettare un packaging efficace. Il nostro team di esperti sarà a tua disposizione per fare la differenza. Per avere maggiori informazioni scrivi a info@valuer.it.

1 Statistic Brain Reserch Institute.

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