SPEDIZIONE GRATUITA
CON UNA SPESA MINIMA DI 150€
Non sei registrato?
Registrati

I consigli del professionista

Home Blog Un menù che aiuta a vendere

Un menù che aiuta a vendere

La carta come un vero e proprio strumento di marketing

C'è chi considera il proprio menù un semplice elenco di vivande, un listino privo di storia e analisi commerciale. E se invece potesse diventare una fonte dell’incremento economico? Attraverso un’attenta analisi la carta può diventare uno strumento di Marketing che guida la scelta del cliente.

Ma come creare il menù perfetto?

«Il menù è lo strumento principale del locale per vendere il prodotto: deve essere coerente con l’identità del bar e capace di far aumentare i margini di guadagno e, allo stesso, tempo, la soddisfazione del cliente.»

Questo afferma dopo la sua attenta analisi Lorenzo Ferrari, consulente per la ristorazione. Basta tenere a mente alcuni accorgimenti per rendere una carta più proficua per l’attività.

Il primo passo è analizzare le proposte in menù: una lunga lista di piatti può generare la cosiddetta ‘paralisi delle opzioni’, portando il cliente a chiedere il piatto meno costoso. Cosa eliminare? I primi ad essere sacrificati dovranno essere le proposte non coerenti al concept dell’azienda o che non danno la giusta marginalità.

Scelta con cura la tua proposta si passa a pochi semplici consigli nati dallo studio del neuro marketing:

Il prezzo - La posizione dei prezzi è fondamentale per assicurarci che i nostri clienti non si focalizzino prima sul prezzo e poi sull’offerta. È quindi sconsigliabile l’incolonnamento, per evitare che gli occhi ricadano troppo facilmente sul confronto economico.  

Le descrizioni delle pietanze - La descrizione di ogni piatto non sarà legata al numero di parole utilizzato (se troppe o troppo poche) quanto per la sua capacità di suggestionare. Certo è meglio evitare di scrivere dei libri, ma una buona descrizione, unitamente al titolo, potrà rendere appetibile un piatto e aiutare per la vendita del prodotto.

L’impostazione grafica del tuo menù - Se avete alcuni piatti su cui avete deciso di spingere, perché fondamentali per il vostro concept o perché di alta marginalità per il vostro locale, basta incentivare la sua visibilità attraverso dei semplici elementi grafici. Sii attento allo stile senza dimenticare la leggibilità.

La conclusione è che a contare sono i contenuti.  Soprattutto quando si avvicina l’aria di festa, in cui aggiungere un singolo piatto può essere l’idea che rinnova e arricchisce il tuo menù.

Modifica il tuo menù tutte le volte che vuoi in maniera semplice ed economica con i nostri menù in carta lavabile. L’originalità a portata di mano. 

Prodotti che potrebbero interessarti

Assistenza clienti
Scrivici a

o chiamaci al numero
051 6014260
Showroom Valuer
Bologna - Sede e showroom
Via Giacomo Matteotti, 21
40055 - Villanova di Castenaso,
Lunedi - Venerdì | Orari 9 - 13 e 14 - 18
Tel. 051 6014260

Cervia - Showroom
Via Lesina, 23 Cervia (RA) Tel. 0544 974243
Previo appuntamento
Info e costi spedizione
Consegna in Italia in 5/7 giorni lavorativi.
Consegna gratuita per ordini superiori a 150€ (IVA esclusa).
I nostri prodotti sono di nuovo a tua disposizione,
ma con nuove modalità di pagamento e consegna.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione, si assume che sei d'accordo. Per saperne di più e per la gestione di tali cookies, clicca qui. Per nascondere questo messaggio clicca qui.