SPEDIZIONE GRATUITA
CON UNA SPESA MINIMA DI 150€
Non sei registrato?
Registrati

I consigli del professionista

Home Blog Come arriva il tuo cibo a casa del cliente?

Come arriva il tuo cibo a casa del cliente?

Negli ultimi mesi sono stati in tanti a direzionare la propria attività verso il servizio delivery, cercando di scegliere il packaging giusto per ogni piatto. Uso del materiale, dimensione e incidenza sono stati gli elementi di fondamentale importanza nella scelta di ogni contenitore. 

Oggi però vogliamo fare un passo indietro e chiarire alcune piccole differenze che fanno distinguere un servizio di asporto da uno di delivery. 

QUAL'E' LA DIFFERENZA FRA DELIVERY E ASPORTO?

Quando si parla di cibo da asporto ci si riferisce alla preparazione e alla vendita di prodotti alimentari che saranno ritirati direttamente dal cliente presso il locale. Anche detto take away, fa rientrare nella sua cerchia cibi consumati in strada o in qualsiasi altro luogo. 

La consegna a domicilio, anche definita attraverso l'inglesismo delivery, prevede in aggiunta la consegna a casa del cliente. Il servizio di consegna a domicilio è una prestazione aggiuntiva, che può richiedere un rimborso ben definito o un minimo d'ordine per usufruire della spedizione gratuita. 

Quando si parla di piatti caldi, la differenza tra asporto e delivery diventa condizionante. Se per il cibo da asporto non ci è dato sapere tra quanto tempo e in che condizioni verrà consumato, per le consegne a domicilio è necessario stare attenti alla temperatura e alla presentazione con cui arrivano i nostri piatti a casa del cliente.  

IL MONDO DELLE CONSEGNE A DOMICILIO

A causa del distanziamento sociale e della necessaria chiusura di queste settimane, molti ristoratori si sono visti costretti ad approcciare con il mondo delle consegne a domicilio.

Se nei primi giorni era giusto riuscire a partire con quanta più fretta possibile, oggi è necessario chiedersi che qualità di servizio offriamo ai nostri clienti, per assicurarci che possano tornare ad acquistare da noi. 

Fondamentale in questo senso è avere consapevolezza di come arriva il cibo a casa. Arriva freddo? Asciutto? O forse i fattorini che girano in bicicletta non possono assicurare di non sballottare il prodotto? 

Far finta di essere uno dei nostri clienti ed ordinare dalla nostra attività potrebbe rivelare molte informazioni a riguardo.

Una buona selezione del packaging certamente aiuterà durante il trasporto e la conservazione dei tuoi piatti, ma non è la sola cosa di cui bisogna tenere conto. 

Un altro elemento fondamentale è la scelta del mezzo attraverso cui i nostri piatti arrivano a casa del cliente. 

E' meglio affidarci ad una piattaforme di consegna del delivery o riposizionare uno dei nostri addetti per avere un  fattorino interno?

In alcuni casi scegliere di avere una piattaforma a cui appoggiarsi può essere una vantaggiosa opportunità, per permettere ai tuoi clienti di conoscerti, ma anche per evitare investimenti importanti senza sapere se avremo un buon nuomero di clienti. Ha come contro però che la percentuale trattenuta dalla piattaforma non è indifferente e ancora di più, che il nostro ordine finirà in coda ad altri, senza poter assicurare rapidità e accortezza durante la consegna. 

Se hai già avuto modo di creare un discreto numero di ordini, il nostro consiglio è quello di provare a raggiungere anche autonomamente i tuoi clienti, almeno quelli che si trovano in prossimità. Basta munirsi di alcune semplici borse termiche: un modo semplice per poter offrire un servizio qualitativamente migliore e con un costo minore. 

E se la tua attività riuscisse a raggiungere un alto numero di ordini? Niente paura esistono contenitori isotermici ideati per il mantenimento della temperatura con piastre aggiuntive per il caldo e per il freddo.  

Questi sono solo alcuni degli spunti per il tuo servizio di delivery. 

Se hai curiosità o domande seguici sui nostri social e scrivici in privato, saremo felici di darti consulenza anche in chat. 

Prodotti che potrebbero interessarti

Assistenza clienti
Scrivici a

o chiamaci al numero
051 6014260
Showroom Valuer
Bologna - Sede e showroom
Via Giacomo Matteotti, 21
40055 - Villanova di Castenaso,
Lunedi - Venerdì | Orari 9 - 13 e 14 - 18
Tel. 051 6014260

Cervia - Showroom
Via Lesina, 23 Cervia (RA) Tel. 0544 974243
Previo appuntamento
Info e costi spedizione
Consegna in Italia in 5/7 giorni lavorativi.
Consegna gratuita per ordini superiori a 150€ (IVA esclusa).
I nostri prodotti sono di nuovo a tua disposizione,
ma con nuove modalità di pagamento e consegna.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione, si assume che sei d'accordo. Per saperne di più e per la gestione di tali cookies, clicca qui. Per nascondere questo messaggio clicca qui.